La Sindrome di Lavandonia

La città di Lavandonia
La città di Lavandonia

Ebbene sì,iniziamo con la cosiddetta "Sindrome di Lavandonia",una popolare creepypasta che spaventa il web. Per chi non ne avesse mai sentito parlare,quest'ultima consiste in una bizzarra serie di casi clinici riguardanti alcune centinaia di bambini susseguitosi in Giappone tra la primavera e l'estate del 1996 e collegati alla famosissima saga videoludica di "Pokémon". In particolare ai primi due capitoli della saga: "Pokémon Rosso" e "Pokémon Verde"(blu nella versione europea)

Un po' di storia

La patologia era collegata alla città di Lavandonia visitabile durante lo svolgimento della trama del gioco,nella quale era presente uno strano tema musicale,che sarebbe stato successivamente ritenuto la maggiore causa del disturbo.

Cause

Nonostante non ci siano informazioni dettagliate sulle cause della "Sindrome di Lavandonia" si possono individuare quattro cause principali.

Il tema musicale

Il tema presente nella città di Lavandonia(staticmesh.wav),caratterizzato dalla presenza di toni binaurali,era la principale causa della patologia.

La White Hand

La White Hand mentre si scontra con il personaggio
La White Hand mentre si scontra con il personaggio

La White Hand era un pokémon descritto come una mano bianca in decomposizione realizzata in modo davvero realistico,con tanto di tendini penzolanti. Essa si poteva incontrare nella nella caratteristica torre presente a Lavandonia,una costruzione adibita a cimitero per i pokémon. Essa era descritta come una mano in decomposizione realizzata in modo davvero realistico consisteva in quattro animazioni: il verso,l'immagine ferma e due attacchi: "Pugno" e "Brutalità". Il primo consisteva nella mano che si chiudeva nell'atto di dare un pugno. L'attacco "Brutalità" invece consiste in due frames: nel primo la mano si chiude;il secondo invece,ritrae uno schermo nero. La visualizzazione delle animazioni di questa mano,a quanto pare,avrebbe degli effetti collaterali sui bambini.

Ghost Animation

Nella torre di Lavandonia era inoltre presente un fantasma,nella cui animazione,erano presenti dei frame mancanti,riempiti con immagini di volti urlanti,cadaveri e altre immagini spaventose,inserite a scopo subliminale.

Buried Alive Model

Il Buried Alive Model mentre divora il nostro personaggio
Il Buried Alive Model mentre divora il nostro personaggio

Sulla cima della torre di Lavandonia,era presente ciò che doveva essere il "boss" della città,ovvero il cosiddetto "Buried Alive Model",descritto come uno zombie in decomposizionecotro il quale avremmo dovuto lottare. In caso di vittoria il gioco si sarebbe bloccato,in caso contrario il Buried Alive Model avrebbe detto "Finalmente,carne fresca!",dopodiché avremo osservato una scena molto disturbante: il Buried Alive Model che divora il personaggio protagonista.

Sintomi

I sintomi della "Sindrome di Lavandonia" variano da persona a persona,tuttavia alcuni si presentano quasi sempre.

  • Forte mal di testa,emicrania
  • Stress,irritabilità
  • Dipendenza dal gioco
  • Aggressività contro gli altri e se stessi
  • Apatia
  • Sviluppo di sordità(nei casi peggiori)
  • Suicidio(nei casi peggiori)

Quanto c'è di vero nella Sindrome di Lavandonia?

Ho ascoltato personalmente il tema di Lavandonia,e devo dire che ne sono rimasto colpito,tuttavia non ho riscontrato nessun sintomo. C'è anche da dire che che le frequenze emesse dal tema hanno effetti drastici solo sui bambini tra i 7 e i 12 anni(del resto è questa la fascia di età nella quale questo tipo di gioco era ed è tuttora più diffuso). La creepypasta risulta quindi a mio parere credibile.

                                                 Attornado 22/03/2014


Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    T.D. (giovedì, 16 aprile 2015 16:06)

    É strana sta roba

  • #2

    Lord Remiem (mercoledì, 06 maggio 2015 11:40)

    Ho studiato ingegneria informatica, e potrei dirvi una lunga lista di dettagli tecnici che smentirebbero questa (comunque bella) creepypasta xD

    Anteprima: secondo la pasta originale, l'immagine del buried alive che mangia il protagonista avrebbe dovuto scaricarsi nella ROM del Gameboy assieme alla musichetta orrenda staticmesh.wav, sovrascrivendosi alla sequenza di avvio della console.
    Peccato che la ROM (Read-Only Memory) di un qualsiasi dispositivo sia blindata come una fortezza e non sia possibile scriverci su in nessun modo xD

  • #3

    horror404 (lunedì, 08 giugno 2015 20:48)

    @Lord Remiem
    Ti consiglio di leggere il nostro articolo riguardante il cosiddetto "Pokémon 731",lì vengono spiegate molte cose sul perché e sul percome della "Sindrome di Lavandonia".
    Attornado

  • #4

    Jeff The Killer (lunedì, 27 luglio 2015)

    In realtà dai 7 ai 14 anni funziona la canzone... Infatti io ho riscontrato alcuni sintomi... Ma comunque non si dice che sia proprio vera.





    Jeffrey

  • #5

    Crystal (martedì, 28 luglio 2015 09:58)

    Devo dire che sono spaventata perchè sono nella fascia dei 7-12 anni e poi sono appassionata di pokemon... quelle immagini non puoi toglierle ?!?!?

  • #6

    Jeff The Killer (sabato, 15 agosto 2015 14:23)

    Jeff : *Ascolta Lavandonia*
    Bro : Leva quella musica...
    Jeff : No! c:
    Bro : Ho detto... LEVALA!
    Jeff : E sai cosa ho detto io?... No c:!
    Bro : Mo muori male c:
    Jeff : Mh... Chissene!

  • #7

    morgan (domenica, 02 febbraio 2020 22:24)

    è quasi impossibile che una persona possa sentire la vera musichetta di lavandonia perché può essere sentita sono nelle cartucce originali della prima edizione di pokemon verde( risalente a quasi 30 anni fa)



  • #8

    Io (mercoledì, 12 gennaio 2022 22:28)

    Secondo me non drovebe esistere e poi leteremente sui•••••

  • #9

    Il mio pensiero (sabato, 19 marzo 2022 11:12)

    Io:bro cose sta musica?
    Fratello:stavo giocando a pokemon
    10 giorni dopo
    Sonic.exe:amico non giochi da tanto da me che succede?
    Io:ho già problemi con pokemon ok


Utenti connessi
siti