Tor

Il logo di Tor
Il logo di Tor

Per chi vuole entrare nel mondo dell'hacking uno dei più grandi problemi è sicuramente quello di poter nascondere il proprio IP mentre si naviga o si compie qualche altra azione "da hacker" dal browser,soprattutto per evitare di essere spiati. Come fare quindi? Esistono diversi programmi per nascondere l'IP,e uno dei più famosi,nonché meglio funzionanti è Tor(The Onion Router),un software open source basato sul famoso browser Firefox. In sostanza Tor non è altro che un browser che comunica attraverso un proxy. Da Tor è inoltre possibile accedere al deep web,cioè la parte nascosta del web,ma di questo parleremo più avanti.

Cos'è un proxy,e perché Tor lo usa?

Un proxy è un programma che si pone tra il server e l'utente,inoltrando le richieste dell'utente al server e le risposte del server all'utente. Tor usa i proxy perché essi garantiscono un totale anonimato quando si naviga sul web, perché il server non legge l'indirizzo IP dell'utente bensì quello del proxy. Tor cambia proxy ogni volta che lo si apre,quindi l'IP risulta sempre diverso.

Dove e come scaricare Tor?

Essendo Tor un software open source è piuttosto facile trovarne il download. Esiste anche un sito ufficiale di cui vi metto il link,cliccate QUI per scaricare Tor.

Interfaccia di Tor

Una volta aperto Tor,dovrete attendere qualche secondo prima che il browser si connetta alla rete Tor(quindi a un proxy). Ma andiamo ad analizzare più nello specifico la finestra che vi apparirà una volta aperto per la prima volta Tor. L'interfaccia non è dissimile a quella di Firefox,le uniche tre differenze stanno nelle due iconcine che ho evidenziato e nel motore di ricerca,che in questo caso è Startpage,un motore di ricerca che non registra l'IP.

Torbutton

L'icona a forma di cipolla detta Torbutton ci indica se Tor è connesso a un proxy o meno e cliccandovi sopra appaiono diverse opzioni,tra cui la possibilità di cambiare proxy(quindi cambiare IP),quella di cambiare tipo di proxy impostando le nostre preferenze personalizzate(opzione sconsigliabile se non siete esperti), o anche quella di cambiare le impostazioni di protezione dei cookies.

Bottone NoScript

Questo bottone disabilita semplicemente gli script per i siti non fidati. Cliccandoci sopra appaiono le impostazioni che permettono,per esempio,di immettere la lista dei siti fidati.

Motore di ricerca Startpage

Come già accennato il motore di ricerca che usa Tor è Startpage,che ha la pecugliarità di non registrare l'indirizzo IP(anche se questo non ci interessa perché anche se lo leggesse leggerebbe quello del proxy,e non il nostro). Startpage è inoltre un motore di ricerca enhanced by Google,quindi i risultati nella ricerca saranno gli stessi di una ricerca Google. 

A proposito di anonimato

Volete una dimostrazione sul fatto che Tor nasconda realmente il vostro indirizzo IP? L'immagine qui sopra mostra la geolocalizzazione del mio indirizzo IP registrato su un sito apposito visitato da Tor. Io abito in Italia,ma come potete vedere il mio indirizzo risulta venire dalle Netherlands.

Dopo aver letto questa breve guida Tor non dovrebbe avere più segreti per voi,ma nel caso abbiate qualche dubbio non esitate a chiedere nei commenti.

                                               Attornado 27/06/2014

                     Approfondito da Attornado 30/06/2014


Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    andrea (domenica, 13 settembre 2015 23:48)

    come si fa a cambiare geocalizzazione in tor.. del tipo io vorrei farmi geocalizzare in brasile si puo??

  • #2

    peppe (lunedì, 01 febbraio 2021 15:17)

    "pecugliarità": si scrive peculiarità


Utenti connessi
siti